Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

La circolare dell'Agid che stabilisce "le modalità di acquisizione di beni e servizi Ict nelle more della definizione del piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione" è operativa dal 24 giugno. Nelle disposizioni per il 2016 il documento stabilisce quali siano le "azioni di coinvolgimento" necessarie per le Amministrazioni "che porteranno il sistema a regime a partire dal 2017".

In breve le cinque le modalità fissate da Agid a cui dovranno attenersi le P.A..
. Le P.A. devono redigere e trasmettere ad Agid il piano di integrazione alle infrastrutture immateriali (piattaforme applicative nazionali o di aggregazione locale realizzate o in corso di realizzazione, come Spid, PagoPA, Anpr, ComproPA e NoiPA). Sarà necessario perciò che il piano traguardi il pieno utilizzo di tutte le infrastrutture disponibili e non ancora utilizzate entro il dicembre 2017 in modo da consentire nell'anno2018 di raggiungere gli obiettivi di risparmio.
. Le P.A. non possono effettuare acquisti di beni e servizi informatici, anche se per innovazione, qualora siano in contrasto con i principi generali del piano triennale.
. Le Ammininistrazioni pubbliche per procedere ad acquisizioni di beni e servizi informatici e di connettività, devono preliminarmente verificare se sussistono per l'acquisto in questione obblighi di acquisizione centralizzata e, cioè, strumenti di acquisto e strumenti di negoziazione centralizzata.
. Qualora le Amministrazioni non siano tenute a ricorrere a specifici strumenti di acquisto e negoziazione, dovranno ricorrere agli strumenti di acquisto e di negoziazione disponibili presso Consip e i soggetti aggregatori.
. Le società inserite nel conto consolidato Istat - conclude la sezione delle prescrizioni della circolare Agid - possono effettuare acquisti di beni e servizi informatici in via autonoma solo dopo aver verificato che non siano disponibili strumenti di aggregazione, attraverso la consultazione delle apposite pagine web (www.consip.it, www.acquistinretepa.it, nonchè la sezione "soggetti aggregatori").

La circolare definisce dunque il percorso di "convergenza" che le Amministrazoni dovranno seguire sin dal 2016 per adeguare i propri sistemi informativi al nuovo Modello Strategico.