Concordati con Regione Lombardia - Tutela dei consumatori, Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario - questi temi sono entrati a far parte del Progetto di comunicazione "Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione" e, su questi sette servizi pubblici, sono state realizzate delle Mini Guide di orientamento e informazione, disponibili on line.
Il significato di questa iniziativa è una reale conferma dell'attenzione prestata al cittadino/utente/consumatore; obiettivo, invece, è offrirgli la possibilità di conoscere meglio, di possedere informazioni semplici e adeguate, basilari ed efficaci sulle principali regole di fornitura ed erogazione dei servizi di pubblica utilità, per esercitare i propri diritti nei confronti di chi fornisce il servizio stesso e così garantirsi e tutelarsi.
Tutte le Mini Guide sono disponibili in formato e-book sul sito della community dei comunicatori pubblici lombardi www.comunicatoripubblicilombardi.it (cui si accede anche da www.compubblica.it) e nelle sezione Tutela dei Consumatori del sito: www.commercio.regione.lombardia.it
Fra gli argomenti più sentiti dai cittadini per una consapevolezza maggiore dei propri diritti e doveri nel campo dei servizi pubblici utilizzati quotidianamente sono: "Gas", "Energia elettrica", "Servizio idrico", "Acquisti on line", "Telefonia, Internet, Tv e PayTv", "Trasporti", "Servizio igiene urbana"...
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        